CONTATTACI
Difesa in Famiglia
Associazione di promozione sociale
349 8144702
Milano
02 - 89013215
Codice Fiscale e Partita Iva: 08857650967
Aiutaci ad aiutare, questo è il nostro IBAN
per la tua donazione:
IT 86V 0306 9096 06100000149976
IL TUO 5X1000
CI AIUTA AD AIUTARE
C.F. 08857650967
Il nostro team
Torna sù
CHI SIAMO
LA NOSTRA STORIA PARTE NELL’OTTOBRE 2012, QUANDO UN GRUPPO DI DONNE SI ALLEA CON L’IDEA DI OFFRIRE UN SERVIZIO ALLE FAMIGLIE CHE COMPRENDA LA TUTELA GIURIDICA E LA RIDUZIONE DELLO STRESS COLLEGATO ALLA CRISI FAMILIARE: È COSÌ CHE NASCE DIF, ALLORA “DIRITTO IN FAMIGLIA”. LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA RISALE AL 2013 CON L’AVVIO DI UNO SPORTELLO LEGALE INTEGRATO GRATUITO PRESSO UN ENTE ACCREDITATO NELLA ZONA DI LAMBRATE, A DIFESA DI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DIPENDENZA DA SOSTANZE E DA GIOCO D’AZZARDO.
Da questo momento la stampa inizia ad occuparsi di Dif (Italia Oggi, Il Venerdì di Repubblica), blog (Lambrate on-air) e radio (Radio Vaticana).
Nello stesso periodo Dif fra l’altro, partecipa alle iniziative del Comune di Milano – Consiglio di Zona 3, con interventi mirati alla divulgazione della normativa sul femminicidio e sulla gestione emotiva della violenza, anche di quella non evidente ma che ha uguali ricadute negative sulla donna.
Sempre presso il consiglio di Zona 3 del Comune di Milano, Dif manda in scena una rappresentazione volta a dimostrare come effettivamente il nostro team lavora, prendendosi carico della famiglia tutta, con l’intervento di professionalità differenti.
Nel 2014 partecipa ai campionati mondiali di calcio interconsolari tenutisi a Milano in concomitanza con i mondiali di calcio (intervista di Radio Number1).
Il 26 novembre 2014 le protagoniste di Dif decidono di dare vita ad un’associazione di promozione sociale che porti avanti l’idea e l’esperienza del proprio gruppo; nel segno della continuità, la neonata associazione viene denominata DiF - Difesa in Famiglia.
A partire dal 2015 è attivo presso la sede di Milano uno sportello di assistenza di orientamento integrato gratuito su appuntamento. Oltre alle figure professionali disponibili, nel caso di utenti stranieri, è previsto anche un supporto linguistico. Gli incontri gratuiti possono arrivare fino a tre, usualmente sufficienti a risolvere il problema in questione. Dall’inizio dell’attività ad oggi le persone che hanno chiesto ed ottenuto l’intervento di DiF sono tante, ben oltre la centinaia.
LE NOSTRE ATTIVITA'
Tante le attività: nel corso del 2017 e del 2018, oltre al proprio sportello di orientamento gratuito presso la propria sede sociale, DiF ha ottenuto:
Nel 2019, mentre sono proseguiti gli sportelli presso il Municipo 6 e il Municipio 7, l'Associazione ha partecipato a diversi eventi, quali, fra i tanti, La festa nel Giardino del Quartiere (nell'area del Municipio 6) e Bookcity, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato 7.
Nel 2020 è stato attivato un nuovo Sportello di Orientamento Psicologico e di Mediazione, presso lo Spazio Porpora, Viale Lombardia 65, Milano in convenzione con il Municipio 3.
Continuano le collaborazioni con altri enti del terzo settore (ETS) per l’avvio di attività volte al sostegno di soggetti fragili, quali minori (e la loro famiglia) oggetto (o soggetto attivo) di stalking, e persine affette di gravi patologie invalidanti, il tutto sempre nell’ambito della propria specificità (legale, psicologica e di mediazione).
Con alcune di queste realtà DiF ha partecipato nel 2020, nel 2022 e nel 2023 alla “Civil Week” e a “BookCity” dal 2020 al 2022. Si è inoltre impegnata a fondo per partecipare ad ulteriori eventi sul territorio per una più capillare penetrazione.