CONTATTACI
Difesa in Famiglia
Associazione di promozione sociale
349 8144702
Milano
02 - 89013215
Codice Fiscale e Partita Iva: 08857650967
Aiutaci ad aiutare, questo è il nostro IBAN
per la tua donazione:
IT 86V 0306 9096 06100000149976
IL TUO 5X1000
CI AIUTA AD AIUTARE
C.F. 08857650967
La nostra filosofia
Torna sù
LA FAMIGLIA È UNA SOCIETÀ NATURALE POSTA A FONDAMENTO DELLA STRUTTURA SOCIALE, RICONOSCIUTA
E SORRETTA DAL DIRITTO.
DiF si occupa della famiglia, non solo come entità giuridica, ma anche come entità sociale, prendendosi cura di essa nel suo complesso.
Quando si verificano uno o più episodi traumatici nella vita di un membro del nucleo familiare, anche gli altri componenti ne risentono. Tutta la famiglia soffre. E l’evento spesso porta con sé molte altre difficoltà e problemi di natura giuridica e relazionale, ai quali è necessario far fronte.
L’Associazione ha l’obiettivo di supportare le persone in questa fase, accompagnando nella ricerca della soluzione migliore e concretamente più raggiungibile chi tra i componenti familiari è (maggiormente) coinvolto nel problema. Il raggiungimento di questo obiettivo è reso possibile dall’intervento di figure professionali diverse per formazione e competenze (avvocato, psicologo, mediatore) che lavorano confrontandosi tra loro, sinergicamente, al fine di confortare emotivamente la persona e individuare la matrice dei problemi e la strada da percorrere per il loro appianamento.
Tutta la famiglia trae beneficio da un tale approccio alle difficoltà.
Area legale
Lo staff giuridico di DiF offre aiuto a chi abbia problemi attinenti a:
Area psicologica
Il lavoro psicologico presso Dif segue l’approccio sistemico-relazionale, che considera il malessere o il problema di un membro della famiglia non come isolato, ma inserito all’interno del contesto di relazioni e di comportamenti agiti da tutti i componenti.
Si nasce e si cresce dentro le relazioni; le parole, le emozioni, i volti e i gesti di chi ci è accanto danno senso a ciò che siamo e a ciò che abbiamo imparato su di noi e sul mondo.
Lavorare su di sé e sulla storia relazionale che ci contraddistingue porta a formulare ipotesi per trovare soluzioni: la terapia sistemica, infatti, guarda al futuro connettendo passato e presente.
Sulla base della richiesta formulata e a seconda della valutazione psicologica effettuata, il percorso di terapia può essere individuale, di coppia o familiare.
Gli obiettivi clinici vengono concordati e definiti all’interno di alcuni colloqui iniziali di consultazione psicologica e perseguiti nelle successive sedute di psicoterapia.
Quando necessario, è possibile prevedere un approfondimento psicodiagnostico attraverso l’utilizzo di strumenti e test psicologici ad hoc.
Mediazione familiare
Spesso si riscontra poca chiarezza sul significato di queste due parole, spesso si tende a pensare che la mediazione familiare serva per “rimettere insieme” la coppia, per “fare pace”, per “non separarsi più” o cose simili.
A volte si confonde la mediazione familiare con una sorta di “psicoterapia”, di “terapia di coppia”, di consulenza finalizzata alla risoluzione dei conflitti. Non è così.
La mediazione familiare è un percorso nel quale una terza persona imparziale (il mediatore) aiuta i genitori a trovare accordi efficaci sui figli in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.
E perché mai si dovrebbe desiderare di prendere accordi con una persona, marito, moglie o convivente che sia, da cui abbiamo deciso di separarci, di non includere più nella nostra quotidianità?
Perché la coppia genitoriale è indissolubile.
Non contano separazioni, allontanamenti o divorzi, la “qualifica” di genitore è a vita e, in quanto genitori si ha il diritto ma anche il dovere di prendere decisioni e accordi riguardanti i figli in maniera autonoma e consapevole.
Questo migliora la qualità della vita di tutti, genitori separati e figli.
Perché riuscire a trovare accordi soddisfacenti può voler dire trasformare una separazione giudiziale in una consensuale per esempio, con riduzione di costi, tempo e stress.
Perché gli accordi presi autonomamente in base alle proprie esigenze hanno efficacia e durata maggiori di accordi imposti da un organo giudicante.
Supporto linguistico
Il supporto linguistico e culturale è elemento indispensabile per superare le barriere nella comunicazione e non solo.
Usi e costumi, se pur simili, possono talvolta creare voragini fra il sé e l'altro, fra il noi e il resto del mondo.
Questo consente all’Associazione Dif di occuparsi del disagio familiare anche oltre le frontiere determinate dalle differenze.